Progettazione della formazione

Costruiamo insieme la tua formazione

"Il tuo capo ti ha chiesto di tenere un corso  di formazione e non sai da dove partire?" 

"Hai deciso di espandere il tuo business insegnando ad altre persone ciò che hai imparato nella tua carriera?" 

Quando hai preso la decisione di diventare un formatore pensavi che sarebbe stato facile, ma adesso che stai preparando le slide inizi ad avere qualche dubbio.

Magari hai già tenuto un corso, che è andato bene, ma non come ti aspettavi: qualche corsista si è quasi appisolato, altri giochicchiavano con lo smartphone e i complimenti che ti hanno fatto alla fine non ti sono sembrati poi così sinceri.

Se ti trovi in questa situazione, è probabile che tu abbia commesso un errore tipico di chi si improvvisa formatore: hai confuso la familiarità con la competenza.

Tutti siamo andati a scuola, alcuni all’università, quasi tutti abbiamo seguito convegni e workshop.

Queste esperienze fanno sì che la formazione ti sembri familiare, ma attenzione, la familiarità può portarti a sottovalutare la necessità di conoscere le teorie e le tecniche specifiche di questa disciplina.

Un formatore esperto parte dai bisogni concreti dei suoi corsisti, ma sa anche che:

  • ogni contenuto da trasmettere può essere insegnato in modi diversi  e che soltanto alcuni di essi sono veramente efficaci.
  • le persone riescono ad ascoltare con attenzione solo per un certo numero di minuti
  • non tutti corsisti apprendono nello stesso modo:  alcuni preferiscono leggere, altri ascoltare, altri ancora hanno bisogno di mettere subito in pratica ciò che hanno appreso .

È necessario progettare il proprio corso di formazione basandosi su queste conoscenze affinché le lezioni siano non solo efficaci, ma anche piacevoli e facili da seguire.

Progetta il tuo corso di formazione o il tuo workshop come farebbe un formatore esperto. Anche tu, se vuoi, puoi progettare il tuo corso di formazione o il tuo workshop come farebbe un formatore esperto.

LA SOLUZIONE

Enzima ti affiancherà nella progettazione del tuo corso di formazione, guidandoti attraverso tutte le fasi del processo.

La Consulenza Formativa di Enzima ti consentirà:

  • analizzare i bisogni dei corsisti e specificare gli obiettivi del corso
  • definire i contenuti  e individuare le tecniche più adatte al loro trasferimento
  • realizzare i materiali didattici da utilizzare  in aula (slide, esercitazioni, casi studio, ecc.) e le schede di valutazione per misurare i risultati del tuo intervento formativo.

Con la nostra consulenza, potrai trasformare la tua competenza in contenuti facilmente assimilabili e rendere l’esperienza formativa piacevole, memorabile e, soprattutto, utile per i tuoi corsisti.

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Primo contatto gratuito

Fissiamo un appuntamento e ci incontriamo di persona o su Skype. Ci spieghi qual è la tua situazione e come vorresti che fosse. Portaci più dati e informazioni che puoi, così possiamo capire di cosa hai bisogno e se siamo le persone giuste per aiutarti

Analisi

Valutiamo insieme la tua situazione specifica, entriamo nel dettaglio, raccogliamo altri dati e li analizziamo. In questo modo, definiamo esattamente quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere

Strategia

Studiamo le alternative, consideriamo i pro e i contro, definiamo insieme la strategia e le azioni migliori che ci condurranno al raggiungimento degli obiettivi

Soluzione

Share This