fbpx

Valutazione della formazione

La formazione è quantificabile e valutabile.

Se sei un formatore, ti sarai chiesto mille volte quanto sia stato effettivamente utile il lavoro che hai fatto in aula con  i tuoi corsisti:

"Hanno ricevuto benefici concreti?"

"Riusciranno a trasferire le nuove competenze nel loro lavoro?"

"Avranno migliorato significatamente la loro performance?"

Le risposte a queste domande sono essenziali, perché solo grazie ad esse potrai misurare il successo della tua attività formativa, migliorare la qualità del tuo prossimo corso e ottenere nuovi incarichi come formatore.

Il problema è ottenere risposte chiare, sincere e informative. Tutti i formatori chiedono ai loro corsisti di compilare un piccolo questionario di valutazione alla fine del corso, è una buona prassi, perché consente di avere un’impressione a caldo su quanto fatto in aula, ma presenta anche diversi limiti:

  • Non lascia spazio alla sperimentazione sul luogo di lavoro, per verificare l’effettiva utilità di quanto appreso
  • È soggetto al fenomeno della desiderabilità sociale, cioè alla tendenza che le persone hanno di compiacere i loro interlocutori.
  • È difficile garantirne l’effettivo anonimato e i corsisti possono avere un forte interesse a instaurare e mantenere una buona relazione con il formatore.
  • Viene spesso compilato velocemente, con addosso la stanchezza di un giorno di formazione e la voglia di staccare e tornare a casa.

Il successo di un corso di formazione - e di un formatore - dipende dal cambiamento che è in grado di produrre: nuovi comportamenti, nuovi punti di vista, nuovi strumenti concettuali con i quali afferrare e modificare la realtà.

LA SOLUZIONE

Possiamo aiutarti a valutare il successo del corso di formazione che hai appena tenuto oppure possiamo affiancarti a partire dalla fase di progettazione.

Prendendo in carico la parte relativa alla valutazione: definiamo con te gli obiettivi e gli indicatori che consentono di misurarne il raggiungimento.

Progettiamo un sistema di valutazione specifico per il tuo corso e ci occupiamo di raccogliere le informazioni sia durante (se precedentemente concordato) che al termine del corso.

Per valutare la formazione mettiamo a tua disposizione un set di strumenti e tecniche, che ti/ci consentiranno di osservare e analizzare da varie angolature gli aspetti, gli elementi e le dinamiche più significative dell’intero processo formativo: questionari, interviste individuali, focus group, osservazioni in presenza, registrazioni audio-video, ecc.

Al termine della nostra consulenza di valutazione, ti consegneremo un report approfondito che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutare e migliorare ogni aspetto della tua attività formativa.

IL NOSTRO METODO DI LAVORO

Primo contatto gratuito

Fissiamo un appuntamento e ci incontriamo di persona o su Skype. Ci spieghi qual è la tua situazione e come vorresti che fosse. Portaci più dati e informazioni che puoi, così possiamo capire di cosa hai bisogno e se siamo le persone giuste per aiutarti

Analisi

Valutiamo insieme la tua situazione specifica, entriamo nel dettaglio, raccogliamo altri dati e li analizziamo. In questo modo, definiamo esattamente quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere

Strategia

Studiamo le alternative, consideriamo i pro e i contro, definiamo insieme la strategia e le azioni migliori che ci condurranno al raggiungimento degli obiettivi

Soluzione

Share This