fbpx

Grandi eventi formativi

Strategie formative per la progettazione di workshop, convegni e conferenze

Vuoi fare formazione per grandi gruppi?
Far approfondire o dibattere un tema controverso?
Esplorare un problema e prendere una decisione in gruppo?

Qualunque sia il tipo di evento, c’è sempre più la necessità di coinvolgere il pubblico, intrattenerlo, consentirgli di far domande, apprendere e interagire con i relatori.

Enzima non si occupa di organizzazione di eventi, ma, in funzione del tuo obiettivo, ti aiuta a progettare la modalità più idonea per rendere il tuo evento  unico, utile e memorabile.

Non esiste una modalità valida in assoluto. Quelli che seguono rappresentano degli esempi di attività che abbiamo realizzato o da cui è possibile partire.

Seleziona il tuo obiettivo

FORMARE

Insegnare qualcosa di nuovo, fare formazione a grandi gruppi

APPROFONDIRE

Diffondere informazioni, approfondire un tema

COINVOLGERE

Far partecipare, socializzare, confrontare

DECIDERE

Far analizzare e risolvere problemi, far prendere decisioni

INTRATTENERE

Sorprendere, far vivere esperienze indimenticabili

Un obiettivo non compreso tra quelli scritti qui.

Formare

Se il tuo obiettivo è fare formazione a grandi gruppi, insegnare qualcosa di nuovo

FLIPPED CONFERENCE

- La conferenza rovesciata -

Se l’audience è fortemente motivata ad apprendere, distribuire in anticipo i materiali da studiare e utilizzare il tempo d’aula per un confronto faccia a faccia tra esperti e discenti è il modo migliore per rendere la formazione il più efficace possibile. consente di approfondire gli argomenti, fare esperienza, chiedere direttamente agli esperti.

PUZZLE CONFERENCE

- La conferenza puzzle -

Argomenti articolati e problemi complessi, necessitano di essere scomposti in elementi più semplici. Questa modalità consiste nell’assegnare a gruppi diversi parti differenti di un argomento, problema o fase di un processo. Il lavoro dei gruppi, discusso e commentato in plenaria, consentirà  di cogliere spunti e riflessioni.

ANSWER THE QUESTION

- Rispondi alla domanda -

Se le domande sono importanti e costituiscono la base degli eventi, perché vengono riservati solo pochi minuti, spesso alla fine?

In ATQ, gli interventi dei relatori si strutturano a partire dalle domande poste e selezionate dal pubblico, tramite smartphone, prima e durante l’evento.

"Citazione di qualcuno che spiega quanto la formazione per adulti sia importante"

Questo l'ho detto io

Approfondire

Se il tuo obiettivo è far approfondire un tema, diffondere informazioni

Campfire session

- Intorno al fuoco -

Una discussione di gruppo attorno al fuoco (o a un focus). Una situazione ancestrale o metaforica che consente di esprimere pensieri ed emozioni, condividere esperienze, fare il punto della situazione, in un’atmosfera rilassata.

Expert interview

- Intervista all'esperto -

Gli esperti sono sempre una fonte inestimabile di valore. Non sempre però sono anche dei bravi comunicatori. Questa metodologia, improntata come un talk show, prevede un condutture che pone domande agli esperti e facilita gli interventi.

Fishbowl

- L'acquario -

Come in un acquario, gli esperti saranno seduti al centro della sala e sottoposti agli sguardi curiosi e alle domande dei partecipanti. Questo approccio canalizza l’attenzione e consente l’interazione tra gli esperti e con gli altri.

"Citazione di qualcuno che spiega quanto la formazione per adulti sia importante"

Questo l'ho detto io

Coinvolgere

Se il tuo obiettivo è far partecipare, socializzare, confrontare

The newlywed game

- Il gioco delle coppie -

Esperti e audience sono sulla stessa lunghezza d’onda? In questa modalità, esperti e partecipanti rispondono, in diretta e tramite i loro smartphone, ad alcune domande chiave. Al termine, gli esperti commentano le risposte e le eventuali differenze.

The long table

- Il tavolo degli esperti -

Il tavolo degli esperti è lungo, ma soltanto alcune sedie sono occupate. Le altre sono a disposizione del pubblico: chi vuole può sedersi e dire la propria, finché qualcun altro non reclamerà la sedia per aggiungere il proprio punto di vista.

World cafè

- Caffè del mondo -

Il modo migliore per permettere a tutti i partecipanti di un grande gruppo di confrontarsi gli uni con gli altri è di creare dei sottogruppi di 6/8 persone, sedute attorno ad un tavolo per discutere con un esperto. Ogni 20/30 minuti, ci si alza e si cambia tavolo.

"Citazione di qualcuno che spiega quanto la formazione per adulti sia importante"

Questo l'ho detto io

Decidere

Se il tuo obiettivo è far prendere decisioni, analizzare e risolvere problemi

Lighting Decision Jam

- Decisioni al volo -

LDJ consente di prendere decisioni in piccoli e grandi gruppi e risolvere insieme problemi complessi in poco tempo, proporre e analizzare le varie soluzioni, dando a tutti la possibilità di partecipare. Si ragiona su elementi reali e non su parole al vento, il focus è sull’azione, sulla formulazione di idee e di proposte, evitando polemiche e lamentele.

The solution room

- La sala delle soluzioni -

Come aiutare decine di persone a risolvere i loro problemi?

Ogni partecipante ha un tempo per pensare a un problema da proporre ad un piccolo gruppo di persone per un veloce ma efficace brainstorming di 7 minuti, prima di passare al problema successivo.

Al termine, con la tecnica dello spettrogramma umano, si misureranno i progressi fatti.

Decision walking

- Decidere camminando -

Camminare consente di schiarirsi le idee, allentare le tensioni, comprendere le priorità. Farlo da soli è un’esperienza rigenerante e a volte illuminante. Farlo con colleghi ed esperti, aggiunge all’esperienza, il confronto e la condivisione. Fare strada insieme consente di aprirsi a nuovi percorsi, di conoscere gli altri nella loro essenza, di stimolare la creatività e raggiungere la meta comune.

"Citazione di qualcuno che spiega quanto la formazione per adulti sia importante"

Questo l'ho detto io

Intrattenere

Se il tuo obiettivo è intrattenere, sorprendere, far vivere esperienze indimenticabili

American Award Dinner

- Cena di gala -

Immaginate una grande sala, tanti piccoli tavoli rotondi, un palco e un’atmosfera da film americano. Durante la cena i commensali potranno confrontarsi tra loro e assistere allo show di esperti che si susseguiranno sul palco. Tra un assaggio e l’altro ci sarà la possibilità di porre domande agli esperti e interagire con loro.

Outdoor training experience

- Percorso esperienziale -

Vivere esperienze concrete è molto di più che fare un giro all’aria aperta. E’ il modo naturale con il quale apprendiamo e sviluppiamo le nostre potenzialità. Creare esperienze divertenti e coinvolgimenti consente di stimolare l’apprendimento e la crescita, attraverso il gioco e l’uso di metafore.

Festival camp

- Festival -

Un evento all’insegna della varietà: differenti sale, tanti relatori, metodologie variegate. Luoghi e spazi diversi ognuno dei quali dedicato ad un argomento o a una tecnica.

Saranno i partecipanti a scegliere il sentiero e le tappe da percorrere, in base a ciò che più gli interessa.

Share This