fbpx

Se un amico ti dicesse: “Prepara la valigia, domani partiamo per 3 giorni di vacanza insieme” e, senza aggiungere altre informazioni se ne andasse, probabilmente ti lascerebbe con diversi dubbi.

La prima cosa che ti verrebbe da fare sarebbe quella di ottenere maggiori informazioni, per avere tutto l’occorrente per la vacanza.
Quale sarà la meta, quali le modalità, chi verrà con voi, ma soprattutto, cosa sarà necessario mettere in valigia?

Queste cose potrebbero essere particolari insignificanti, o forse potrebbero essere ciò che ti faranno amare o odiare quella vacanza.

Allo stesso modo, prima di iniziare a preparare un corso di formazione ti occorrerà individuare quale sarà il contesto in cui ti troverai a operare.

Ciò che dovrai organizzare e preparare prima di un corso, cambierà radicalmente a seconda della situazione nella quale dovrai muoverti.

Abbiamo individuato 4 scenari nei quali ti potrai trovare per organizzare un corso di formazione.
Le domande da porti prima di creare il tuo corso cambiano in base a ciò che dovrai affrontare.
Andiamo intanto a vedere quali sono:

Formatore che decide di preparare e vendere un corso

Hai diverse competenze che ti senti pronto a strutturare per presentare un tuo corso agli interessati: dovrai pensarlo, organizzarlo e fare in modo che sia ben strutturato. È una situazione che può presentare diverse insidie. Occorre una buona conoscenza anche di altri settori, come marketing, vendita, comunicazione e ovviamente tecniche formative per fare in modo che tutto vada nel migliore dei modi.

Consulente/Formatore che fa analisi dei bisogni in un'azienda

Un’azienda ti ha contattato perché vuole fare formazione e vuole capire da dove debbano partire. Dovrai saper analizzare e capire quali siano gli obiettivi attesi, se e come potrai portarli al raggiungimento e, su questo, creare un corso che sia aderente a quello che occorre al cliente.

Formatore a cui viene chiesto di fare un corso già programmato

Un’agenzia che vende corsi di formazione o il responsabile formazione di un’azienda ti contatta per creare un corso in base a delle esigenze che hanno già individuato.

In questo caso stiamo parlando del formatore al quale viene chiesto di preparare un corso che è già stato pensato, organizzato e venduto da altri.

Formatore a cui viene chiesto di (o si candida a) partecipare ad un convegno/evento

Ti hanno chiesto di partecipare a un evento/convegno nel quale il tuo ruolo sarà quello di formatore. Dovrai capire la tipologia di evento, quale sarà esattamente il tuo ruolo e come creare un intervento che sia centrato su quello che si aspettano gli organizzatori e su quello che vuoi dire tu.

In conclusione

Perché è importante capire in quale situazione ti trovi? Perché ti aiuterà a fare le domande giuste per organizzare al meglio il tuo intervento formativo.

Nei prossimi articoli andremo ad approfondire ogni singolo scenario per capire quali possono essere i passaggi che ti permetterano di organizzare un corso di formazione ben strutturato e memorabile.

Share This